ORGANIGRAMMA STAFF TECNICO BASKET TEAM 2016-2017

- FRANCESCO MORO
ALLENATORE SERIE B
- MIRIAM COGLIATI
VICE ALL. SERIE B

- GUIDO PASINI
FISIOTERAPISTA

- ALESSIA COLZANI
ALLENATRICE OPEN UISP
- RAFFAELE VILLELLA

- FRANCESCO MORO
ALLENATORE UNDER 18

- MARIA CRISTINA COTTI
- PAOLO SCALFI
ALLENATORI UNDER 16 

- PAOLO SCALFI
ALLENATORE UNDER 14

- GIULIA DE CRISTOFARO
- MIRIAM COGLIATI
ALLENATORI UNDER 13

- GIULIA DE CRISTOFARO
ALLENATORE ESORDIENTI FEMMINILE

- MARIA CRISTINA COTTI
- LAURA RIVOLTA
- MARTA CEPPI
- JACK TROMBETTA
- ELISA RIVA (assistente)

ISTRUTTRICI GRUPPI MINIBASKET

- MARTA CEPPI
- GIULIA DE CRISTOFARO
MICROBASKET
PROPAGANDA SCUOLE

 

IL NOSTRO PROGETTO

I NOSTRI NUMERI:


3 squadre senior: Serie B e Open UISP femminile, Prima Divisione maschile

13 squadre giovanili : under 18 fip femminile, under 16 fip femminile, under 16 uisp femminile, under 14 femminile, under 13 femminile, esordienti femminile,  minibasket: aquilotti 2006, aquilotti 2007, scoiattoli, pulcini, gruppi microbasket elementari e asilo


I NOSTRI VALORI:


*IL BASKET INTESO COME SCUOLA DI VITA
Tutti ormai concordano nell'affermare che un corretto ed equilibrato sviluppo psico-fisico-sociale, non può prescindere dallo sviluppo dell’aspetto motorio e, quindi, dal gioco che è primaria espressione. Il basket in particolare è una disciplina ad alta componente neuropsichica, in cui, oltre agli aspetti prettamente fisici, vengono allenate anche altre capacità, come l’attenzione e il tempo di reazione, fondamentali anche fuori dall’ambiente sportivo. Il nostro fine (il nostro progetto) è teso a far sì che con il basket le nostre atlete ed i nostri atleti possano perseguire un obiettivo sano e riescano a vivere l’esperienza della pallacanestro nella maniera più positiva possibile per la loro crescita.

*CENTRALITA' DELL'ATLETA
Ogni nostra ragazza e ragazzo è per noi importante indipendentemente dalle sue capacità fisico-atletiche ed il nostro obiettivo è quello di portare i ragazzi a giocare a basket secondo le loro oggettive capacità finché lo desidereranno, sia che possano diventare “stelle”, sia che giochino solo per divertirsi.

*FARE INNAMORARE DEL BASKET
L’appassionarsi ad una disciplina sportiva, e del basket in particolare, nel nostro caso, consente ai ragazzi di porsi un obiettivo da perseguire con costanza che permetterà loro di inserirsi in un ambiente sano che potranno frequentare per lungo tempo.

*MIGLIORAMENTO: FISICO, DI RELAZIONE, DI SPIRITO DI GRUPPO
Oltre al miglioramento sul piano fisico/tecnico, i nostri allenatori ed istruttori lavorano sui gruppi nel tentativo di raggiungere un obiettivo comune, impegnandosi insieme, uno accanto all’altro, dall’inizio alla fine di una gara riconoscendo che in squadra vi siano ragazze/i dotati di diversa abilità condividendo i motivi dei successi come quelli delle sconfitte, considerando ciascuno importante per il contributo che da. È infatti la coesione, intesa sia dal punto di vista tattico sia dal punto di vista affettivo, il fattore su cui puntiamo per raggiungere gli obiettivi agonistici. Le nostre sono squadre “interagenti”, in cui la meta comune è raggiunta esclusivamente con l’impegno coordinato dei membri.

LA NOSTRA OFFERTA:


1) IL PROGETTO SPORTIVO
* RAGAZZE E RAGAZZI GIOCHERANNO IN BASE ALLE PROPRIE CAPACITA’ FISICO-TECNICHE GRAZIE A UNA DIVISIONE IN GRUPPI OMOGENEI CHE CONSENTIRA’ A TUTTI DI MIGLIORARE
I gruppi di allenamento verranno strutturati in modo che ognuno possa, sulla base delle sue qualità fisico-tecniche, partecipare ad allenamenti e partite che siano adatte alle oggettive capacità del momento; I gruppi saranno monitorati costantemente dagli istruttori e dagli allenatori in modo da poter nel corso dell’anno offrire le opportune possibilità di miglioramento ad ogni singola ragazza/o in modo da rendere flessibile la divisione a seconda dai progressi di ciascuno; Il responsabile del settore giovanile sarà in continuo contatto con gli allenatori del settore squadre nazionali per poter eventualmente segnalare le atlete/i in grado di partecipare ai progetti organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
*QUALITA' DEGLI ISTRUTTORI E DEGLI ALLENATORI
I nostri istruttori ed allenatori sono tutti formati dal Comitato Allenatori Nazionali e dal Settore Minibasket e vengono costantemente aggiornati in base alle nuove metodologie d’insegnamento, attraverso la partecipazione ai previsti corsi di perfezionamento. Il responsabile del settore giovanile controlla l’operato tecnico e formativo degli Istruttori ed allenatori per fare in modo che insegnino secondo le indicazioni didattiche e tecniche che sono state concordate all’inizio della stagione. I nostri Istruttori Minibasket e gli allenatori sono innanzi tutto EDUCATORI, ed il loro obiettivo è quello formare le bambine ed i bambini dal punto di vista sia motorio e tecnico che morale. Agiscono rispettando le tappe evolutive di ogni singolo e comunicheranno costantemente con le atlete/i e con i genitori allo scopo di infondere in loro i principi dell’educazione, della correttezza e della lealtà sportiva. Il loro obiettivo non sarà, quindi, quello di costruire, ad ogni costo il “campione”, ma lavoreranno su ogni singolo cercando di far uscire il meglio da ogni atleta. 

2) IL PROGETTO SANITARIO
* DI RILEVANTE IMPORTANZA E’ LA PRESENZA IN PALESTRA (NEI GIORNI INDICATI IN BACHECA) DI UN FISIOTERAPISTA IN GRADO DI CONSIGLIARE COME RISOLVERE EVENTUALI PROBLEMI FISICI E POSTURALI
La sua consulenza e contatto costante con ragazze/i e genitori consente di:
- Risolvere e prevenire eventuali problemi traumatici; 
- Prevenire la comparsa di problemi legati alla crescita;
L'Interazione e contatto con specialisti di altri settori, (Medici, ortopedici ….) offre un migliore aspetto qualitativo nel controllo di ogni singolo atleta.

IL NOSTRO OBIETTIVO FINALE SARA’ QUELLO DI PORRE ATTENZIONE AL MIGLIORAMENTO SIA DELLO SVILUPPO FISICO CHE DELLE TAPPE EVOLUTIVE, LAVORANDO SIA SULL’ASPETTO TECNICO CHE DI MIGLIORAMENTO DELLE QUALITA’ MOTORIE DI BASE.

Il lavoro sarà incentrato su ogni ragazza/o e sarà svolto in modo da rispettare i tempi di crescita psico-fisica e motoria, senza accelerare i tempi per raggiungere un ipotetico risultato che, è dimostrato, se troppo precocemente ricercato non porterà ad avere le rispondenze sperate.
Il nostro modo di vedere il basket è quello di una vera e propria ”palestra di vita", nella quale le nostre atlete possono apprendere nuove competenze dal punto di vista cognitivo, affettivo e relazionale e all’interno del quale possono divertirsi e vivere serenamente vittorie e sconfitte.

I NOSTRI SPONSOR

ORARIO APERTURA SEGRETERIA

ATTENZIONE!!

Per ultimare le iscrizioni, per definire le visite mediche e per tutta la modulistica da compilare vi preghiamo di rivolgervi in segreteria presso la PALESTRA di ROBBIANO nei seguenti orari:

da Lunedi a Venerdi 
dalle 17.00 alle 20.00

Responsabile il Sig. BOSELLI



 
COLLEGATI AL NOSTRO CANALE
 

PER VEDERE LE PARTITE DELLA SERIE B
 

METTI MI PIACE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

AIUTACI A SOSTENERE IL BASKETTEAM GIUSSANO CON IL TUO 5 X 1000 !!

PROSSIME PARTITE

seguici su facebook e su youtube

Sito generato con sistema PowerSport